Ci siamo: è arrivato il mese della dichiarazione, momento sempre "particolare" nella vita delle persone (soave allegoria dell'esistenza del contribuente medio) che quest'anno mi permetterò però di edulcorare con il bilancio dell'impianto fotovoltaico di casa. (Foto di un "cielo tipico" da prealpe Veneta primavera 2023)
L'importanza delle energie alternative è ormai risaputo essere una scelta benefica per l'ambiente e il portafoglio, soprattutto quando la produzione avviene direttamente nella propria abitazione:
nel contesto attuale infatti, l'adozione delle stesse a casa propria è diventata sempre più rilevante sotto il profilo squisitamente economico. Oltre alla crescente preoccupazione per l'impatto ambientale dei combustibili fossili, penso che le famiglie siano sempre più consapevoli della necessità di ridurre le spese energetiche e preservare il proprio bilancio.
Parlo di famiglie e non di singoli individui a proposito: per deformazione chiamiamola professionale amo paragonare le aziende alle famiglie, con i propri bilanci, i propri ammortamenti, le proprie spese per la ricerca e sviluppo...
Senza entrare troppo nel merito ed evitando tecnicismi inutili sull'importanza di un impianto fotovoltaico come il mio, penso sia sufficiente focalizzarsi sugli impatti positivi sull'ambiente che soluzione come questa possono offrire per capirne la portata a livello ambientale:
Le fonti rinnovabili producono energia pulita e a basse emissioni di carbonio contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico, questo è risaputo: credenti o non credenti siate dal punto di vista dello stesso. A chi non piacerebbe vivere comunque in un Mondo con aria più pulita?
Utilizzando il sole come fonte di energia, si evita la produzione di gas serra e si riduce la dipendenza dai combustibili fossili, responsabili comunque dell'inquinamento atmosferico e delle conseguenti problematiche per la salute umana. Non ci avevate pensato vero? ricordatevene la prossima volta che, estraendo qualche rara foto del 1890 vorrete farmi credere che certi eventi estremi accadevano comunque anche se non vi era la certezza dell'aumento globale delle temperature...
A livello economico inoltre l'installazione di impianti fotovoltaici o di turbine eoliche a casa (ci sono alcune soluzioni che stanno attirando il mio personale interesse anche in questo affascinante settore) può portare a una significativa riduzione delle spese energetiche a lungo termine. Una volta che l'investimento iniziale è stato coperto (e conti "dell'oste" alla mano posso garantire che proseguendo su questa strada e nonostante una primavera particolarmente nuvolosa questo avverrà in meno di 5 anni) le fonti rinnovabili forniscono energia gratuita o a costi molto ma molto ridotti. A differenza delle tariffe energetiche in continua crescita (o comunque instabili perché dipendenti da una moltitudine di fattori poco controllabili dagli utilizzatori finali come tensioni geopolitiche, cartelli dei produttori etc) ) l'energia solare e quella eolica non sono soggette a fluttuazioni dei prezzi e possono offrire notevoli risparmi nel corso degli anni. Inoltre, in alcuni Paesi come l'Italia è possibile vendere l'energia in eccesso prodotta ai fornitori di energia, generando un reddito aggiuntivo che, come nel mio caso, contribuisce come ho avuto modo di ricordare sopra ad un ammortamento molto rapido dell'investimento iniziale.
L'adozione di energie alternative permette di raggiungere infine anche una maggiore indipendenza energetica. Con un sistema di energia rinnovabile installato a casa propria, si riduce la dipendenza dalle compagnie energetiche e dagli imprevisti aumenti delle tariffe, io infatti lo considero una specie di "tasso fisso" sulla rata del mutuo esistenziale, aspetto che ti permette di dormire serenamente la notte sapendo che hai le spese (o almeno una parte delle spese) sotto controllo. Inoltre, in caso di interruzioni di rete o calamità naturali, come blackout o tempeste, gli impianti di energia alternativa possono continuare a fornire energia alle abitazioni, garantendo il comfort e la sicurezza delle famiglie (anche se al momento in Italia un impianto completamente "ad isola" ma con cessione di energia alla rete è ancora da normativa praticamente impedito.
Riepilogando le energie alternative a casa propria non solo contribuiscono alla riduzione dell'impatto ambientale, ma offrono anche vantaggi economici significativi. Ridurre le emissioni di carbonio, risparmiare sulle bollette energetiche, raggiungere l'indipendenza energetica e beneficiare degli incentivi governativi sono solo alcune delle ragioni per cui penso che sempre più famiglie dovrebbero prenderle in considerazione. È importante che i governi e le comunità continuino a sostenere queste iniziative, poiché l'adozione diffusa di energie alternative a casa propria può contribuire a un futuro più sostenibile per il nostro pianeta e a un portafoglio più stabile per le famiglie.
Negli screenshot allegati si può ammirare la magnificenza dell'impatto economico ed ambientale del mio impianto in solo 6 mesi di funzionamento.
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento!